CENA DI NATALE TECNICI SAT: IL CONSIGLIO IN PARANNANZA
12/12/2022
TORNEO RODEO 2^ 1-2/2 3^ CAT 17-19/2
24/01/2023
CENA DI NATALE TECNICI SAT: IL CONSIGLIO IN PARANNANZA
12/12/2022
TORNEO RODEO 2^ 1-2/2 3^ CAT 17-19/2
24/01/2023

ATV FALCONERI: SIAMO IN A1

Siamo partiti dalla B, con le ragazze della scuola. Due anni fa arriviamo ai play off e, all'ultimo istante, ci garantiamo la A2. Lo scorso anno, con una pianificazione un po' più attenta ma sempre senza troppa benzina nel serbatoio, arriviamo di nuovo ai play off, e, sempre rocambolescamente all'ultimo punto, arriviamo in A1. Quest'anno ci siamo dati degli obiettivi: il primo è restare in A1. L'arrivo del nuovo main sponsor, FALCONERI, ci ha permesso una pianificazione più accurata della squadra. Ed in questo senso è stata impostata la stagione: è necessario fare esperienza, che col tempo arriverà. Obiettivo primario, quindi, la salvezza.

Dopo la trasferta di Genova, ma ancor più dopo quella precedente di Roma in cui uno sfortunato punto perso al tie break ha rischiato di vanificare l'intera stagione, il morale non era certamente altissimo. Le nostre speranze erano appese al filo dell'eventuale spareggio, proprio con il TC Genova, con cui saremmo stati a pari punti vincendo a Verona. Tante le cose che ci accomunano a quel Circolo; tra le altre la necessità di giocarsi la permanenza nel massimo campionato femminile di tennis. Nel frattempo il capitano, la maestra Meruzzi, aveva sensazioni positive; ma si guardava bene dal dirlo in giro.

Stavolta si gioca sui nostri campi e nei nostri palloni. Sapevamo che la loro numero uno, ovviamente convocata, sarebbe stata praticamente ingiocabile: Lucia Bronzetti, classifica FIT 1.5, ranking WTA 57, avrebbe portato al club genovese un punto sicuro; ma la giornata sarebbe stata lunga e il nostro doppio, Moratelli/Zantedeschi, non prende lezioni da nessuno. Sapevamo che sarebbe stata una giornata di tifo e di sofferenza. Di tennis, insomma, e quello non ci ha mai spaventato ;)

Perdiamo il singolo con la Bronzetti, ma vinciamo gli altri due, con due prove superlative delle nostre Moratelli e Zantedeschi. Arriva il doppio: se vinciamo andiamo allo spareggio, se perdiamo è finita. Il TC Genova mette in campo Bronzetti/Valente. Ma non c'è nulla da fare: al secondo set le nostre ragazze chiudono la giornata "ufficiale" pareggiando i conti. Tutto si giocherà in un doppio, due set ed un long tie break che varranno, in un modo o nell'altro, l'intera stagione per entrambi i club.

Com'è andata? Alle 10 della sera, la Valente mette in rete un passante lungo linea sulla Moratelli a rete: 10/6 al tie break del terzo set. Dopo 12 ore in campo abbiamo vinto.

Ed ecco il video celebrativo dell’epica ultima giornata, già entrata di diritto nella storia sportiva del nostro circolo.
La nostra squadra di A1 femminile, l’ATV FALCONERI, ha centrato l’obiettivo della salvezza, garantendosi per la prossima stagione la presenza nel massimo campionato. Un risultato sperato e di difficile realizzazione, ma anche voluto con tutta l’energia, e questo ha fatto la differenza. E, per la terza volta (B/A2, A2/A1), il risultato si è concretizzato, curiosamente, sempre in un match di spareggio: 12 ore di tennis, ed alla fine un tie break decisivo terminato 10/6.

Grazie quindi a tutte le atlete, ai tecnici, ai supporter, agli intervenuti, che hanno potuto assistere ad una pagina importante della storia sportiva del nostro circolo. Ed un grazie agli sponsor, che hanno reso possibile tutto questo.